martedì 19 dicembre 2006

Natale: pandori & regali

E con la pancia piena, ingrassati dal burro di pandoro che si è sciolto scendendo nell’esofago, ci si chiede perché a Natale dovremmo essere tutti più buoni, meravigliosi e magici. Al massimo è una prerogativa del Natale Cristiano, in cui i festeggiamenti per la nascita di Gesù dovrebbero toccare il cuore della gente. Rivolgersi solo a chi la notte del 24 siede su un banco di chiesa, renderebbe, però, davvero limitate le prospettive di vendita dei signori dei pandori. Che poi spesso, anche tra quei bravi cristiani, s’intrufola il dubbio che Gesù sia nato con la barba bianca e in una mangiatoia griffata Coca-Cola.
A chi dovrebbero commuovere i Panettoni sotto il camino per non ammaccare le chiappe di Babbo Natale? E perché il 25 Dicembre dovremmo essere più buoni del 5 Agosto, del 29 Marzo, del 10 Ottobre, del 18 Maggio o del 22 Settembre?
E poi i regali. Vogliamo imitare i doni portati alla grotta nella notte Santa? Quindi i regali valgono solo per quelli più buoni di cui parlano le canzoni dei Panettoni e che a Natale assistono alle celebrazioni? Poi non è che i Re Magi si scambiavano i regali tra loro; li portavano tutti a Gesù bambino. Dovremmo scegliere, allora, una sola persona e dirottargli tutti i regali del pianeta… Qualche idea per il nome?
Propongo di lasciare la bontà alle Marie e ai loro amici che godono nel vederci grassi come porcelli; d’evadere la stomachevole gabbia di zucchero a velo che vuole rinchiuderci e tarare l’incoerenza del Natale su di noi. Scegliamo un aspetto e modelliamoci intorno il nostro Natale. Viviamo un Natale Familiare, in cui concentrarsi sui parenti, oppure un Natale Mangereccio in cui il cibo è il centro di tutto. Un Natale dei Regali, quello degli Amici o quello degli Animali. Un Natale della Coppia, della Riflessione o delle Carte. Un solo aspetto focalizzato ogni anno, per uscire dalla follia di un Natale vuoto e colmo di cose che non s’abbinano tra loro.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

grandi appausi al blogghista....clap clap clap...

..finalmente qualcosa di serio di cui parlare!

..sono proprio d'accordo con te...anche il mio natale è pieno di cose che non s'abbinano tra loro....

...ad esempio...il cappotto bianco sta con il tubino nero ma non con la sciarpa rosa salmone...e gli stivali, si abbinano?????

'nzea

Anonimo ha detto...

bah....
chi l'ha detto poi, che a natale siamo tutti più buoni...

ma un giro per negozi in questi gg te lo sei fatto? ....scene di pura isteria natalizia per accaparrarsi gli ultimi regali, roba da aver paura di andare in giro.....!
alla faccia della bontà e dello spirito natalizio!!!

cmq.... a natale siamo sempre tutti + buoni (se hai finito di fare i regali, è ovvio!)

un bacio e buon natale a te
ila

Anonimo ha detto...

a 'nzea gli stivali regalali al gatto..grande cugino!..continua su questa linea e sei il mio blogghista preferito..."..e mi ha detto mio cugggino!!..(mio cugino, mio cugino!)"